7 GIUGNO, 2023
Pentecoste! Parola greca che traduce “cinquantesimo giorno”, di fatto il tempo che intercorre per il compimento dell’ultima promessa di Gesù: l’effusione dello Spirito Santo.
In realtà, così come la Pasqua, Pentecoste è una festa fondamentale per la tradizione ebraica, denominata Shavuot. L’Antico Testamento la presenta come “Festa delle Settimane” (cf Lv 23, 11), come “Festa della mietitura e delle primizie” (cf Es 23, 16), come “Commemorazione del dono della Legge sul Sinai” (cf Es 19, 1).
Ora, al tempo stabilito, una “nuova legge” – l’amore – Dio scrive nei cuori umani, nel cuore della storia e non più su tavole di pietra: ecco la Pentecoste “cristiana”, effusione personale, comunitaria e sociale dello Spirito Santo, che segna l’avvento della missione universale della Chiesa.
Pertanto, a Colui che è già venuto e che mai se ne è andato, noi diciamo: Bentornato, Spirito Santo! Non è un modo di dire “bentornato!”. È il solo modo per onorare una nuova Pentecoste, purché il nostro Veni, Sancte Spiritus non sia l’ennesima venuta “a vuoto” dello Spirito Santo.
Questa Newsletter, maggio 2023, è un approfondimento monografico della Pentecoste, uno stimolo a coscientizzare il miracolo di una “vita nuova” che, a tutti, lo Spirito concede. Spero tanto che la selezione dei testi qui proposti Ti sia gradita e che sia causa di riflessione e di conforto spirituale per ciascuno di Voi.
Scorri tutte le pagine e troverai novità e segnalazioni.
Ti ricordo che tanti contenuti e aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito web salvatoremartinez.com e sui canali social ad esso connessi. Puoi restare aggiornato sugli eventi, inviare una mail o richiedere un testo o partecipare alle iniziative che si preparano.
Fai buon uso di questi mezzi e, soprattutto, condividili con tante altre persone: Ti saranno grate di essere state pensate e aiutate!
Puoi lasciare la Tua intenzione di preghiera, che sarà partecipata a tanti fratelli e sorelle: clicca qui!
È una grande benedizione rimanere spiritualmente uniti e basta davvero poco per crescere insieme, per dedicarsi un po’ di tempo, per volerci ancora più bene e per moltiplicare “il bene comune” di cui il mondo bisogno!
Salvatore Martinez
Altri Articoli
Seminario per la guarigione delle ferite della vita e fisica
Carissima, Carissimo, ci sono cose che non programmi, eppure accadono. Talvolta non le immagini neanche e Ti sorprendono proprio perché avvengono.
CUORI PENSANTI – GIOVANI AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA
Meeting a Roma per i futuri leader. 200 giovani si incontrano e dialogano con i protagonisti del panorama socio-culturale
Con Maria, docili allo Spirito, un fiat per il Giubileo
L’anno che sta per iniziare è anno giubilare. Perché i cristiani sono invitati a “giubilare”?