È tempo di Avvento:
ma facciamo che Gesù venga davvero!

28 NOVEMBRE, 2022

Lui lo ha promesso: “Vado a prepararvi un posto; tornerò a prendervi, perché dove sono io siate anche Voi” (cf, Gv 14, 2-3).

E per questo noi aspettiamo il Suo ritorno.

Forse, però, qualcuno si è stancato di attenderLo o ha dimenticato che Gesù verrà a giudicare i vivi e i morti, per trasferirci in un regno che non avrà mai fine, come del resto preghiamo nel Credo.

Forse, altri non hanno compreso che Lui, da noi, non se ne è mai andato, rimanendo vivo e operante come Signore della storia mediante il Suo Santo Spirito.

Forse, molti altri di tutto ciò nulla sanno o non sono interessati a sapere.

Nella Liturgia, dopo che il Corpo e il Sangue di Gesù sono stati innalzati dal Sacerdote sull’altare, tutti i credenti ad alta voce proclamano questo “mistero della fede”, nell’attesa della Tua venuta.

Fuori da queste verità a nulla serve parlare dell’Avvento di Gesù e del Suo Natale!

È sempre Natale nella prospettiva del ritorno, non della novità, altrimenti i credenti in cosa stanno credendo?

Perderemo solo tempo a preparare culle presepiali se le culle delle nostre case, di fatto, rimangono vuote di figli, così come sterile di Gesù è sempre più il grembo della storia umana. Gesù dice: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10, 10).

E a poco servirà preparare sante Liturgie natalizie che festeggiano il Natale di Gesù se nel nostro cuore non c’è posto per Lui e per il Suo Evangelo.

Vieni, Signore Gesù!

Ma facciamo che Gesù venga davvero

Altri Articoli

Share This