Questo scritto, che introduce a una migliore conoscenza e comprensione dei carismi, nasce con la finalità di illuminare gli aderenti al Movimento sull’importanza dei doni dello Spirito nella vita delle nelle nostre comunità ecclesiali.
Considerando l’animazione carismatica l’aspetto più caratteristico del Rinnovamento nello Spirito, si propone una “Scuola di vita carismatica” al fine di favorire, in quanti ne hanno desiderio, lo stupore per l’esperienza dei carismi nella preghiera comunitaria, in modo semplice, diretto e pratico.
I pensieri che si trovano raccolti in questo testo – suddiviso in sei parti, con un commento finale di San Giovanni Crisostomo – sono sorretti dalla Parola di Dio, interpretata dai Padri della nostra fede e dal Magistero della Chiesa: viene tentata una ampia sintesi, non certo esaustiva, di “conoscenza” ed “esperienza” maturate in tanti anni di osservazione, studio e frequenza di assemblee carismatiche.
Il testo si propone come una sorta di “indice ragionato” sui carismi d’animazione per approfondire l’esperienza dei diversi doni dello Spirito.