Le ragioni spirituali di un nuovo servizio

15 FEBBRAIO, 2022

Serving People – Spiritual Life

Ho molto pregato e atteso prima di decidermi a dare vita a un sito web personale e ad aprire alcuni canali social.

Con un preciso intento: intensificare il mio servizio al prossimo, specie ai lontani, e promuovere la cura della vita spirituale, così tanto trascurata oggi.

In verità, è dalla fine del 2018 che lavoro a questo progetto editoriale di comunicazione e di evangelizzazione, dunque prima della “conversione digitale” del RnS, avviata all’inizio della pandemia, nel marzo 2020.

Vi dicevo del 2018. Un anno nel quale ho molto viaggiato, sia nella veste di Rappresentante speciale della Presidenza italiana presso l’OSCE sulla libertà religiosa e i diritti umani, sia come Presidente della Fondazione Vaticana per la Famiglia in Terra Santa.

In Cina come in Brasile, in Israele come negli Emirati Arabi, solo per citare alcuni Paesi con diverse tradizioni religiose, ho avuto modo di considerare quanto bene sia possibile fare associando alla propria missione i nuovi mezzi di comunicazione.

Non posso nascondere la lunga resistenza che ho avuto ad aprirmi al mondo digitale. Del resto, la parola “digitale” – che viene dal latino digitus, cioè “dito – mi ha sempre immediatamente riportato allo Spirito Santo. Infatti, uno dei suoi titoli, è Digitus Dei, “il dito di Dio”.

Serving People Spiritual Life

In tanti hanno insistito perché facessi questo passo. Mi decido a compierlo in un anno per me davvero speciale: è il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia ed è anche il mio 25° anno di ministero alla guida del RnS.

Sento di essere chiamato a dare ancora di più, a beneficio di questa grande e speciale famiglia che già siamo, ma anche a generare spazi nuovi, amicizie nuove, approfondimenti e sviluppi spirituali e sociali per la nostra meravigliosa fede cristiana.

Seguitemi, allora, e accompagnatemi con la Vostra presenza, con la Vostra preghiera, con il Vostro affetto. Potremo rimanere spiritualmente uniti, spiritualmente connessi.

Spiritual Life – Serving People

di Salvatore Martinez

Altri Articoli
Share This