24 FEBBRAIO, 2023
di San Pier Damiani (1007 – 1072)
Cardinale e Dottore della Chiesa
O croce gloriosa, che benedici ogni cosa!
O croce veneranda, o croce adorabile, bellezza meravigliosa e insieme terribile immagine!
Ogni cuore puro arde sapientemente della fiamma del tuo amore e del fuoco della tua carità; e dopo che l’anima fedele viene così accesa, subito è infiammata in modo indicibile dall’amore delle cose celesti.
Chi, o croce santa, potrà dunque degnamente lodarti, tu su cui l’Autore della vita morendo distrusse la morte, e introiettando in sé la morte risvegliò noi che eravamo morti alla gloria della Sua immortalità?
Salva, te ne prego, o immagine benedetta, benedici e proteggi il popolo che ti supplica.
Colui che volle che tu diventassi lo strumento della nostra redenzione, si degni anche per tuo mezzo di farci partecipi della Sua gloria.
E coloro che per tuo mezzo ha strappato dalla catena della schiavitù, per tuo mezzo Egli possa anche costituire, secondo la Sua promessa, eredi nel Suo regno.
In Sermone 48
Esaltazione della Santa Croce
Altri Articoli
Seminario per la guarigione delle ferite della vita e fisica
Carissima, Carissimo, ci sono cose che non programmi, eppure accadono. Talvolta non le immagini neanche e Ti sorprendono proprio perché avvengono.
Con Maria, docili allo Spirito, un fiat per il Giubileo
L’anno che sta per iniziare è anno giubilare. Perché i cristiani sono invitati a “giubilare”?
Ave Maria
Preghiera mariana per eccellenza è l’Ave Maria. Compositori di ogni epoca e di ogni grado hanno fatto davvero a gara nel trascriverla in musica (pensiamo solo a Listz, che ne ha sei diversi esempi).