24 FEBBRAIO, 2023
di San Pier Damiani (1007 – 1072)
Cardinale e Dottore della Chiesa
O croce gloriosa, che benedici ogni cosa!
O croce veneranda, o croce adorabile, bellezza meravigliosa e insieme terribile immagine!
Ogni cuore puro arde sapientemente della fiamma del tuo amore e del fuoco della tua carità; e dopo che l’anima fedele viene così accesa, subito è infiammata in modo indicibile dall’amore delle cose celesti.
Chi, o croce santa, potrà dunque degnamente lodarti, tu su cui l’Autore della vita morendo distrusse la morte, e introiettando in sé la morte risvegliò noi che eravamo morti alla gloria della Sua immortalità?
Salva, te ne prego, o immagine benedetta, benedici e proteggi il popolo che ti supplica.
Colui che volle che tu diventassi lo strumento della nostra redenzione, si degni anche per tuo mezzo di farci partecipi della Sua gloria.
E coloro che per tuo mezzo ha strappato dalla catena della schiavitù, per tuo mezzo Egli possa anche costituire, secondo la Sua promessa, eredi nel Suo regno.
In Sermone 48
Esaltazione della Santa Croce
Altri Articoli
Intervista su Avvenire. “Ho potuto raccontare le meraviglie della Pentecoste”
Presidente dal 1997 sta per lasciare la guida nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo: «Ho avuto il privilegio di collaborare con tre Papi. Continuerò nell’impegno di formazione e animazione»
Umanesimo, spazio d’amore
Il Presidente del RnS traccia un profilo del nostro tempo, proponendo una nuova sintesi tra umano e cristiano, tra naturale e soprannaturale, per un ritorno di Dio tra gli uomini.
Preghiera di San Pio da Pietralcina
San Pio da Pietralcina (1887-1968), francescano cappuccino, è tra i “mistici taumaturghi” più venerati al mondo.