“La mia vita non è il mio sogno”
María Zambrano (1904-1991)

22 DICEMBRE, 2023

Il breve testo di letteratura che pubblichiamo è di María Zambrano. Filosofa e saggista spagnola, la Zambrano è una delle figure più importanti del pensiero contemporaneo; una donna che merita di essere più conosciuta e apprezzata in ambito cristiano, nella crisi di fede che l’Europa vive.

Questo scritto è una densissima “revisione” di vita dinanzi al Natale del Figlio dell’Uomo.

Per la Zambrano, la nostra condizione umana è come un “viaggio di nascita”, sempre esposto al rischio del fallimento.
Il senso ultimo della vita non è nella morte, ma nel nostro continuare a nascere, fino a una pienezza inedita: il “sogno di Dio”. Esso consiste nella disponibilità dell’uomo di lasciarsi penetrare dal mistero della verità, dinamica essenziale dell’esistenza, che sola può schiudere una “vocazione alla vita”, che abbracci la vita intera.

*****

La mia vita non è il mio sogno; e, se la sogno, è perché io, che la sogno, vengo sognato.
Dio ci sogna e allora dobbiamo rendere il suo sogno il più trasparente possibile, ridurre l’ombra al minimo, assottigliarla.
Dio mi sogna? Sarà possibile realizzare il Suo sogno? O, all’opposto, disfare la nascita?
Nel primo caso, affronto il giudizio, il Suo giudizio; il progetto del mio essere rimane sottoposto alla sua giustizia e deve passare attraverso di essa, davanti a essa.
Se invece voglio solo disfare la nascita, posso tradirlo, posso cancellare ciò che Egli voleva che io fossi.
Siamo figli del sogno, nasciamo da un sogno, dal sogno dei nostri genitori, dal sogno della natura tutta, dal sogno di Dio.
“Delirio e destino”, 16, 16-17; Raffaello Cortina Editore, Milano 2000,

*****

La Zambrano ci ricorda che la tragedia della nostra vita è fallire: non vedere il sogno di Dio, fraintenderlo, ridurlo a una falsa felicità. Ecco perché smettiamo di “rinascere” e tendiamo a disfarci della nostra nascita, dunque del vivere.
Il sogno di Dio, per il quale Gesù nasce e a ogni Natale rinasce, è il desiderio totale di una vita vera e felice per ogni uomo.

Altri Articoli
Share This