Seminario di Evangelizzazione itinerante in Turchia

23-30 Luglio 2024

29 DICEMBRE, 2023

“Ascolta ciò che lo Spirito dice alle Chiese!” (cf Ap 2-3)

La Terra Santa, convenzionalmente, abbraccia buona parte dei territori del Patriarcato di Gerusalemme: Israele, Palestina, Giordania. La Turchia, la Grecia, il Libano, la Siria, l’Iraq non rientrano nella geografia canonica della Terra Santa.

L’orribile guerra che si protrae in Israele e Palestina rende davvero difficile immaginare, in tempi brevi, la possibilità di organizzare iniziative in Terra Santa. Spero tanto e tanto sto pregando perché il nostro tradizionale Seminario di Vita nuova nello Spirito, che grandi benefici ha prodotto in questi diciassette anni di storia, possa rivederci presenti nel 2024 a Gerusalemme, Betlemme, Nazareth, dove le nostre sorelle e i nostri fratelli cristiani ci attendono.

Da tempo sono stato sollecitato a immaginare un’Iniziativa in Turchia. Una terra splendida, dove Pietro, Giovanni, Maria, Paolo, da Gerusalemme, si ritrovarono nei primissimi anni dopo l’Ascensione di Gesù al Cielo. Dotata di straordinaria bellezza paesaggistica e di una storia biblica unica, con tanti siti archeologici visitabili, la Turchia è una tappa imprescindibile per capire la Chiesa nascente dopo la Pentecoste e il corso della prima missione evangelizzatrice degli Apostoli.

Pertanto, ho immaginato un Seminario di evangelizzazione itinerante in Turchia. Un Pellegrinaggio spirituale, sui temi fondamentali della nostra fede, da vivere in modo speciale: sulle orme di san Giovanni e di San Paolo, nei luoghi biblici delle 7 Chiese dell’Apocalisse. Nel tempo del Sinodo, sarà un’originale esperienza spirituale per porsi in cammino, insieme, ascoltando lo Spirito che parla, suscita profeti ed evangelizzatori.

Non sarò da solo a guidare questo Seminario itinerante di evangelizzazione. Sarà con me, come guida biblica, mons. Antonio Pitta, caro amico e insigne biblista di fama internazionale, tra i maggiori esegeti viventi di san Paolo.

Il Consorzio Itinera, che curerà l’organizzazione e darà il supporto logistico e tecnico per la realizzazione del programma, sta lavorando per permettere a tutti di giungere in Turchia con voli aerei da più città di partenza e in orari concomitanti: Roma, Milano, Venezia, Bologna, Napoli, Catania.

Se nel Tuo cuore senti il desiderio di partecipare, segnalaTi mediante l’apposito form che è stato predisposto. Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni necessarie; faremo il possibile per favorire la Tua presenza al Seminario di evangelizzazione.

CLICCA QUI E COMPILA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri Articoli
Share This